DIGITAL HUB ZUCCHETTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA ONLINE

Digital Hub Zucchetti è il servizio di Fatturazione Elettronica rivolto a chi vuole gestire dal proprio gestionale Zucchetti la generazione delle fatture elettroniche delegando tutta l'operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa. Il servizio, sviluppato interamente con tecnologie web-based, consente di gestire completamente online l'intero processo di fatturazione elettronica, non richiede alcuna installazione, è integrato con i software gestionali Zucchetti ed rivolto a chi ha necessità di gestire un numero importante, ma non elevato di fatture. Prevede inoltre la conservazione digitale Zucchetti per i documenti obbligatoria e la conservazione digitale disponibile in due diverse modalità:

  • solo fatture elettroniche
  • conservazione completa (valida anche per tutti i documenti)

Fatturazione Elettronica, Comunicazione analitica dati IVA, Conservazione e Firma digitale: il Digital Hub Zucchetti è il servizio one-click che fornisce tutti gli strumenti per eliminare completamente la carta dal processo di fatturazione aziendale. Con il Digital Hub puoi ricevere e inviare fatture in formato elettronico a privati (business to business) e pubblica amministrazione, comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati IVA, eliminare gli archivi cartacei conservando le fatture a norma di legge e garantire l’autenticità dei documenti aziendali rilevanti ai fini civilistici e fiscali.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

IL RUOLO DEGLI INTERMEDIARI

La normativa prevede la possibilità di avvalersi di intermediari per la trasmissione delle fatture elettronice al Sistema di Interscambio. In questo modo le aziende, pur rimanendo responsabili del contenuto delle fatture, vengono sgravate da tutto il peso dell'operatività.

Attraverso gli intermediari è possibile anche gestire il flusso delle fatture passive.

Si tratta di un'opportunità molto importante in quanto gli intermediari si fanno carico di tutte le operazioni di gestione sollevando gli operatori economici da attività operative e di gestione.

Zucchetti già da tempo opera come intermediario qualificato presso l'Agenzia delle Entrate con il proprio canale trasmissivo, il Digital Hub Zucchetti.

Attraverso il Digital Hub Zucchetti è possibile:

  • inviare le fatture
  • consultare i messaggi
  • gestire i rifiuti
  • gestire il flusso passivo

COME FUNZIONA

IL CICLO ATTIVO

Per la trasmissione delle fatture è obbligatorio utilizzare lo SdI (Sistema di Interscambio), il sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate tramite il quale passano le fatture elettroniche in formato XML, secondo le regole di funzionamento e accreditamento previste.

Con l'introduzione dello SdI sono nati elementi di complicazione nel processo di fatturazione: dalla modalità di invio alla gestione dei messaggi, dalla gestione delle accettazioni e dei rifiuti a tutte le attività che devono essere gestite a norma di legge.

In aggiunta vi sarà una notevole quantità di fatture passive che andranno ad intasare le caselle PEC dei riceventi in assenza di diverse opzioni.

Per superare questi problemi e rendere la fatturazione elettronica un'opportunità Zucchetti ha creato il Digital Hub, un sistema che semplifica la trasmissione delle fatture attive e la gestione di quelle passive.

Con il Digital Hub, accessibile via web da PC, smartphone (attraverso un'apposita app) e tablet, aziende e professionisti potranno avvalersi della tecnologia e del supporto di una struttura dedicata

ciclo attivo

IL CICLO PASSIVO

La gestione del flusso delle fatture passive è da sempre la parte più critica di ogni processo di digitalizzazione.

Digital Hub Zucchetti permette di gestirlo con la stessa semplicità del ciclo attivo tramite modalità simili.

Per renderlo semplice si dovrà semplicemente chiedere ai propri fornitori di inserire il seguente codice nel file XML

codice zucchetti

Tale codice identifica Zucchetti come intermediario qualificato e deve comparire su tutte le fatture passive che passano attraverso il canale gestito da Zucchetti, che provvede a recapitare ai clienti che utilizzano Digital Hub

ciclo passivo