COME FUNZIONA

VANTAGGI

La Fatturazione Elettronica è soprattutto un'opportunità in quanto permette di portare alla tua attività notevoli vantaggi economici, logistici e operativi come:

RISPARMIO, FINO ALL'80%, SULL'INTERO PROCESSO DI FATTURAZIONE grazie all'eliminazione dei costi del materiale (carta, busta, bolli), di distribuzione, di distruzione e di archiviazione.

  • MAGGIORE EFFICIENZA NELLE ATTIVITA' QUOTIDIANE: le attività manuali di data entry, l'archiviazione e il tempo per la ricerca delle fatture (anche in caso di controlli fiscali) è ridotto al minimo.
  • RIDUZIONE DEL RISCHIO DI ERRORI e integrazione diretta con la gestione amministrativa di pagamenti e incassi.
  • CERTEZZA DI TRASMISSIONE E RICEZIONE della fattura sapendo anche la data di consegna.
  • ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE AFFIDABILE grazie alla digitalizzazione dei documenti, più sicura della carta che preserva la validità dei documenti.

Si genera per ogni fattura, o lotto di fatture, un file di formato .xml per il Sistema di Interscambio. Se ci sono più file si inseriscono in un file .zip rinominato in maniera opportuna.

, per farlo si consiglia a chi emette la fattura di apporre una firma digitale per garantire l'integrità delle informazioni contenute nella fattura e l'autenticità dell'emittente.

Chi emette o trasmette un file fattura ha la possibilità di visionare i messaggi relativi al file emesso o trasmesso e verificare lo stato dell'invio attraverso strumenti messi a disposizione della normativa. Anche altri colleghi possono eseguire questa operazione se autorizzati.

Se gestito in autonomia può essere faticoso, soprattutto per la verifica della conformità ed aderenza alla legge delle proprie operazioni. Conferire la gestione di questo laborioso processo è sicuramente vantaggioso, sempre che ci si affidi ad un partner tecnologico con anni di esperienza in ambito di fatturazione e gestione digitale di dati e informazioni e una struttura solida alle spalle.